domenica 1 marzo 2009

Cos'è il pagerank? Come aumentare il pagerank di un sito?



Qualche post fa vi ho parlato del SEO e dei motori di ricerca, bene oggi vi parlerò del pagerank che appartiene sempre all'ambito dei motori di ricerca.

Il pagerank è una "votazione" che va da 0 a 10 e che indica la notorietà di una determinata pagina web nel motore di ricerca di Google. Molti (compreso me) si domandano se sia importante ai fini del posizionamento su Google, a questo riguardo, penso sia positivo averlo più alto possibile.
Il pagerank non si aumenta tra un giorno all'altro, ma minimo si parla di mesi. Non è per niente facile guadagnarlo, infatti io dopo alcuni mesi dalla creazione del blog, ho notato che era di 1 nell'homepage, ancora ora le altre pagine hanno 0.
Ma come aumentare il pagerank?
La migliore chiave per aumentarlo è quella di ricevere molti backlinks, ossia delle visite al nostro sito, da altri siti.
In seguito tratterò meglio il tema dei backlinks e di come riceverli.
Al momento vi invito solo ad usare i pagerank che potete trovare nella colonna di destra del blog, iscrivendovi ad essi e postando gli antipixel (ricevendo click), verrete inseriti nelle varie classifiche dei siti, e quindi potreste ricevere visite, e quindi backlinks, al vostro sito.
Per ogni domanda, non esitate a lasciare commenti, vi invito a rimanere aggiornati con noi per i prossimi post riguardo il pagerank. Alla prossima!
Continua a leggere...