venerdì 6 marzo 2009

Cosa sono i Backlinks e come riceverli?


Ultimamente mi sono appassionato a studiare il comportamento dei motori di ricerca, e non posso non postare ciò che imparo man mano. In precendenza avevo "promesso" di scrivere altro riguardo il pagerank, bene è giunto il momento di parlarvi dei backlinks e di come riceverli.
Ma cosa sono i backlinks?

I backlinks sono dei collegamenti ipertestuali che portano ad una determinata pagina web. Essi sono molto importanti per il calcolo della popolarità (pagerank) di un sito e sono indispensabili per gli algoritmi dei motori di ricerca che generano la SERP (search engine report page che significa "pagina dei risultati del motore di ricerca").
Ovviamente è cosa buona avere molti, ma soprattutto "buoni", backlinks. Per buoni, intendo dei backlinks che siano piazzati su siti di un certo livello, con un buon pagerank.
Come ricevere dei backlinks e delle visite?
Ci sono molti metodi per ricevere backlinks e visite, eccoli elencati:
-Social network: I social network (reti sociali) sono una comunità di persone che condividono alcune cose. Nel nostro caso condivideremo gli articoli che pubblichiamo sul nostro blog. Ecco alcuni dei network più importanti: OkNotizie, Segnalo, Diggita, Wikio e tanti altri che vi posterò man mano.
-Commenti: Partecipando in modo attivo a forum, siti o blog con lo stesso tema del nostro, riceveremo molte visite, ovviamente il link del nostro sito, nel caso dei forum deve essere messo in firma.
-Scambio visite: Scambiando i link dei blog con altri bloggers e inserendoli in opportune pagine, entrambi i siti acquisiranno un backlink. Questo è lo scambio visite del mio blog: post.
-Acquistando pubblicità: Cosa scontata ma efficace, se vogliamo far conoscere il nostro sito in modo veloce, dobbiamo mettere mano al portafogli o al conto elettronico (io non l'ho fatto!) ed acquistare spazi pubblicitari su siti conosciuti (se li mettono a disposizione).
-Iscrizione del sito alle directory: Le directory sono raccoglitori di siti. Alcuni di essi vogliono un collegamento alla directory, altri no. In effetti le directory funzionano un pò come lo scambio visite tra bloggers.
Dopo questi consigli, termino il post con l'augurio che il tutto sia stato di vostro gradimento. Alla prossima!

Continua a leggere...

domenica 1 marzo 2009

Cos'è il pagerank? Come aumentare il pagerank di un sito?



Qualche post fa vi ho parlato del SEO e dei motori di ricerca, bene oggi vi parlerò del pagerank che appartiene sempre all'ambito dei motori di ricerca.

Il pagerank è una "votazione" che va da 0 a 10 e che indica la notorietà di una determinata pagina web nel motore di ricerca di Google. Molti (compreso me) si domandano se sia importante ai fini del posizionamento su Google, a questo riguardo, penso sia positivo averlo più alto possibile.
Il pagerank non si aumenta tra un giorno all'altro, ma minimo si parla di mesi. Non è per niente facile guadagnarlo, infatti io dopo alcuni mesi dalla creazione del blog, ho notato che era di 1 nell'homepage, ancora ora le altre pagine hanno 0.
Ma come aumentare il pagerank?
La migliore chiave per aumentarlo è quella di ricevere molti backlinks, ossia delle visite al nostro sito, da altri siti.
In seguito tratterò meglio il tema dei backlinks e di come riceverli.
Al momento vi invito solo ad usare i pagerank che potete trovare nella colonna di destra del blog, iscrivendovi ad essi e postando gli antipixel (ricevendo click), verrete inseriti nelle varie classifiche dei siti, e quindi potreste ricevere visite, e quindi backlinks, al vostro sito.
Per ogni domanda, non esitate a lasciare commenti, vi invito a rimanere aggiornati con noi per i prossimi post riguardo il pagerank. Alla prossima!
Continua a leggere...